martedì 6 aprile 2010

Ma che te magni? ;-) .. ci hai mai pensato?

La natura ha i suoi tempi, mentre gli uomini hanno i loro capricci .. ma, al di là della ricerca volitiva del piacere, dovremmo ricercare l'equilibrio e soprattutto di rientrare nei cicli della natura dai quali siamo usciti cominciando a creare scompensi con la produzione industriale di massa e il consumismo.

Questa pratica per me è davvero importante, un gesto concreto è più importante di mille parole, quando scegliete cosa mangiare o vestire, oppure come muovervi o impiegare il vostro tempo libero, tenete presente che ad ogni azione corrisponde una reazione, siamo noi che cambiamo il mondo con le nostre piccole azioni!

Queste semplici tabelle indicano la frutta e la verdura di stagione, perchè come vi sarete resi conto oggi trovate i prodotti agricoli in qualsiasi periodo dell'anno .. non basta consumare prodotti di stagione, dovremo anche controllare altri parametri, tra cui ad esempio:

1) da dove provengono -> quanti kilometri hanno fatto per arrivare sulle nostre tavole -> quanto petrolio è stato consumato per trasportarli -> quanto inquinamento è stato prodotto
2) come sono stati prodotti -> con quali metodi -> sono stati utilizzati pesticidi o altre sostanze altamente inquinanti e dannose per l'uomo e l'ambiente -> rispettano i diritti umani e le principali convenzioni internazionali (lavoro infantile, discriminazione razziale o sessuale, salario minimo, rispetto dell'ambiente, rispetto per la salute delle popolazioni e dei lavoratori, condizioni al limite della schiavitù, etc.) -> a chi sono andati i soldi che abbiamo pagato

Spero che queste tavole vi siano utili per cominciare ;-) .. vedrete che se cominciate a guardare a ritroso, dal prodotto finito alla sua nascita, scoprirete un mondo .. anzi, tanti mondi ;-) .. e potrete orientarvi meglio! :-)

Buon e giusto appetito! :-D
Fabio


-----------------------------------------------------------------------------------
* per vedere le tabelle cliccateci sopra, si apriranno a pagina intera!

-----------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento