sabato 2 gennaio 2010

Vi presento NocErba! :-) ... che abbiamo visitato oggi!

Associazione culturale delle erbe, piante e sport antichi

"NOCERBA: il giardino delle erbe, dei frutti e degli sport antichi" è un'associazione culturale senza scopo di lucro con l'obiettivo di conservare e coltivare piante con proprietà medicinali, aromatiche e altri usi. Un altro obiettivo che si prefigge l'associazione è creare un orto botanico senza confini sui monti, sulle colline e nelle campagne di Nocera per ampliare la conoscenza dei cittadini. Nocerba, inoltre, si impegna per favorire lo scambio di semi e di piante con altre associazioni e appassionati di tutta Italia e per creare un collegamento con le facoltà universitarie di indirizzo botanico ed erboristico per un proficuo scambio di conoscenze.
Nocerba consta in un mini giardino botanico sito nel centro di Nocera Inferiore e di un pezzo di collina in località Torricchio (adibito alla coltivazione spontanea e biologica di erbe e frutti) di proprietà del presidente dell'associazione, il sig. Ferro Francesco.

Siamo un gruppo di amici appassionati di erbe e frutta antica ed esotica. Abbiamo creato quest'associazione e questo sito per divulgare la nostra esperienza e passione e per favorire uno scambio di materiali, semi e piante con persone di tutta l'Italia e, perché no, di tutto il mondo.

Per il momento il giardino è in allestimento e non è aperto al pubblico (è però visitabile da privati previo appuntamento telefonico). Il presidente dispone di due appezzamenti di terra: il primo situato nel centro di Nocera Inferiore, il secondo sito sulla collina di Torricchio.
Abbiamo visitato in data odierna NocErba e il disponibilissimo Franco che ci ha presentato le rare piante presenti nel giardino: alcune tropicali, altre antiche, mediche e tanto altro, ce n'è per tutti i gusti! .. purtroppo era disponibile un'unica pianta di stevia, che abbiamo deciso di fa acquistare a Roberto, il quale vivendo fuori avrebbe maggiore difficoltà a procurarla: comunque Franco ci ha assicurato che in primavera saranno pronte tante nuove piantine, per cui ci prepariamo ad una nuova visita a cui speriamo possano partecipare tutti gli interessati!
Un grazie dunque a Franco e al gruppo di intrepidi partecipanti alla visita di oggi, che poi è stato anche un modo simpatico per stare insieme e condividere la nostra passione per la botanica :-) .. vi aggiornerò sul blog appena ci saranno novità a riguardo ;-)
Un abbraccio,
Fabio Altiero

Nessun commento:

Posta un commento