sabato 28 novembre 2009

MIGRANTI di Mirco Menna


Mirco Menna (1963-vivente) nato a Bologna, da vent’anni si muove nei locali notturni, di preferenza dalla parte di chi ci suona.
Si è occupato quasi sempre di tamburi ma nel 2002 esordisce come cantautore con l’album Nebbia di idee (Crisler): il Premio Tenco lo classifica terzo nella categoria “Miglior Opera Prima”; la rivista L’Isola che non c’era, lo premia al MEI di Faenza come artista emergente dell’anno ed in seguito dichiara Nebbia di idee Miglior Opera Prima 2002.
Si fregia del plauso di Paolo Conte: “(...) ci sono tanti passaggi nelle parole di poesia intensa, così come tanti passaggi poetici nelle musiche e nelle orchestrazioni. Finalmente un disco saporito ed elegante”.
Nel 2004 partecipa con piacere al disco edito da Il Mucchio Selvaggio “Un’attrazione un po’ incosciente”, tributo a Giorgio Gaber, con “Chiedo scusa se parlo di Maria”.
È ospite nel brano “I musicisti di Lolli” del cd “Il Parto”, nuovo lavoro de Il Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo con cui inizia una costante collaborazione, prima come batterista, attualmente come cantante.
Alla fine del 2005 esce per l’etichetta Storie di note il suo nuovo album, Ecco.

Nessun commento:

Posta un commento